Motoclub trecate
5° Giorno
1. Aachen
WWW.aachen.de Aquisgrana ha una popolazione di 248000 abitanti e si trova al confine del Belgio e dell’ Olanda e per questa posizione centrale in Europa è stata scelta da Carlo Magno come base per il suo Sacro Romano Impero.
Aachen dom: WWW.aachendom.de la cattedrale è a pianta ottagonale ed ha una cupola che raggiunge i 31 m da cui scende un gigantesco lampadario in ottone che fu donato dall’ imperatore Barbarossa. La chiesa è stata da allora meta di pellegrinaggio per la figura carismatica di Carlo Magno e per le reliquie da lui portate. Per offrire accoglienza ai fedeli nel xv° secolo venne inglobato nella cappella palatina un coro gotico decorato con tesori inestimabili tra cui la pala d’ oro che raffigura la passione di Cristo, il pulpito ramato incastonato di gioielli, il reliquiario dorato di Carlo Magno che custodisce le spoglie dell’ imperatore dal 1215. Nella galleria superiore vi è il trono imperiale che fu utilizzato per l’ incoronazione di 30 imperatori tedeschi. Vicino alla cattedrale troviamo il Domschatzkammer (tesoro della cattedrale), una vera miniera d’ oro argento e gioielli.
2. Mosella
Sconfiniamo ora in Belgio e Lussemburgo per raggiungere la valle della Mosella che va da Triviri a Coblenza, un corso lento e sinuoso di 195 Km che a ogni curva rivela un paesaggio nuovo, cittadine a cavallo del fiume piene di case a graticcio in legno pietra e ardesia, fortezze medievali rimaste dalle cruenti battaglie per la successione del palatinato e centri termali come nelle cittadine di Traben e Trarbach.