Motoclub trecate

Motoclub


Vai ai contenuti

La Storia

HISTORY

Una passione che ci unisce dal 1950

Siamo ormai agli sgoccioli di un 2006 che ha visto impegnati i nostri Soci nell'attività che più amano: viaggiare con la propria moto scoprendo gli angoli più belli della nostra penisola. Escursioni che vi abbiamo raccontato cercando di trasmettervi, per quanto possibile, le emozioni provate.
Ma crediamo sia anche giusto ricordare chi per più di 50 anni ha fatto sì che il nostro sodalizio potesse rimanere attivo e pronto ad accogliere chiunque condivida la nostra passione.
Il nostro sodalizio nasce nel lontano 1950 per merito di un gruppo di Trecatesi che, in un periodo in cui ancora la moto veniva vista come un'alternativa "povera" dell'automobile, capirono le grandi potenzialità di libertà e di divertimento che essa poteva esprimere.
Gli anni '50 e '60, periodo di grande fermento per tutta l'Italia post-bellica e della ricostruzione, videro il nostro Moto Club molto attivo nel settore "Gare" con l'organizzazione e la disputa di alcune corse su strada in un circuito cittadino che si snodava all'interno della nostra Città.
Negli anni regole sempre più severe (e giuste) per la sicurezza delle manifestazioni motoristiche impedirono lo svolgersi di questo genere di gare e lo spirito e la vitalità per il settore "Sport" ebbero un lento ma inesorabile declino sino a che, alla fine degli anni '70, una seconda generazione di appassionati ridiede nuova linfa alla nostra associazione raggiungendo, ed in alcuni anni superando, i 150 iscritti.

Determinante per questa secondo periodo di sviluppo fu la fase di presidenza del Cav. Paolo Berra che, oltre ad amalgamare intorno a sé le forze più propositive tra gli appassionati di Trecate, creò anche un Team di Endurance con due Ducati 750 SS che ottennero lusinghieri risultati a livello Nazionale.

Impegno a tutto tondo nel campo del motociclismo che portò il nostro Presidente a ricevere dalle mani del Sindaco di Milano l'Ambrogino d'Oro per meriti sportivi.
Di questi anni non va dimenticato il crescente successo dei Motoraduni che videro l'adesione di molti associati collezionando, stagione dopo stagione, coppe e trofei a conferma della numerosa ed entusiastica partecipazione.
Partecipazione che sfociò negli anni '80 nel desiderio di organizzare in proprio degli eventi che potessero, nel contempo, fare da collante fra gli iscritti e dare un' immagine del nostro sodalizio al di fuori della nostra Città.
Numerose le iniziative che videro la luce fra cui spiccano un Concorso Fotografico, 6 Motoraduni Territoriali e 2 Nazionali con iscrizioni da tutta Italia che superarono, nell'edizione del 1992, le 500 unità.

E' storia recente invece la vocazione turistica che vede impegnato il nostro Moto Club, ormai da cinque anni, nell'organizzazione di un Trofeo interno dedicato ai nostri Soci. Il Gran Premio Mototosto, così è stato battezzato, prende il via da un calendario di escursioni, predisposto ogni inizio anno, che prevede due uscite mensili da marzo ad ottobre nelle più belle località del Nord Italia e delle vicine Francia, Svizzera ed Austria.
Ogni socio ha quindi la possibilità di programmare al meglio, e con anticipo, le proprie uscite potendo scegliere fra i vari itinerari corredati di chilometraggi e relativi tempi di percorrenza.
A fine stagione verranno premiati i primi tre soci Classificati sulla base delle partecipazioni alle escursioni. Tale premiazione si terrà durante il consueto Pranzo Sociale.
Nell'ambito del continuo impegno a favore dei nostri iscritti abbiamo stipulato una convenzione con la Toro Assicurazioni di Novara e Trecate studiando una polizza ad hoc per i nostri Soci che possa portare ad un considerevole risparmio su una voce di spesa tanto importante.



Torna ai contenuti | Torna al menu