Motoclub trecate
6° Giorno
1. Schloss stolzenfels
Vedere Koblenz.
2. Reno romantico
Nel tratto compreso tra Koblenz e Bingen il Reno scorre in una profonda valle, serpeggiando sinuoso tra suggestivi castelli, pendici ricoperte da fitte foreste, scoscesi dirupi e improbabili vigneti coltivati su terrazze pressochè verticali.
Marksburg: WWW.marksburg.de è il castello che domina la località di Braubach, in cima a una collina è soprattutto famoso perché realmente inespugnabile grazie a fortificazioni via via aggiunte, non è mai stato distrutto o danneggiato.
Sankt Goarchausen: dove si possono ammirare due castelli: il Burg Maus WWW.burg-maus.de (castello del topo),
che in origine si chiamava Peterseck, fu fatto costruire dall’ arcivescovo di Treviri per contastare la riscossione dei dazi da parte del conte Dieter. Questi in risposta fece costruire un castello molto più grande che chiamò Burg Katz (castello del gatto).
Da Bacharach a Bingen: lungo il tratto più meridionale del Reno Romantico sorgono tre castelli imponenti:
-Burg Sooneck oggi di proprietà dello stato e accuratamente restaurato.
-Burg Reichenstein WWW.burg-reichenstein.de. Incombe sul villaggio di Trechtingshausen, oggi ospita un museo e un ristorante.
-Burg Rheinstein WWW.burg-rheinstein.de. È il più suggestivo ed è di proprietà privata. Intorno al 1820 fu il primo castello del Reno ad essere trasformato in una romantica residenza estiva dei reali di Prussia.
Dell’ epoca medievale rimane il ponte levatoio tuttora funzionante e la saracinesca.
3. Mainz
WWW.mainz-bingen.de Magonza è il capoluogo del Land Renania-Palatinato, ha una splendida città vecchia con le sue case a graticcio e la favolosa cattedrale.
Mainzer Dom: alla quale si accede da Marktplatz, è uno dei luoghi di culto più maestosi della Germania. Fulcro dell’ alstadt, questa montagna di arenaria rossastra, ricca di particolari architettonici e dominata da una torre ottagonale fu distrutta da un incendio il giorno prima della sua consacrazione nel 1066. Gran parte della struttura odierna risale al xii° secolo ed è in stile romanico. Allo interno vi è una lunga serie di lapidi commemorative che formano una galleria di ritratti di arcivescovi e personaggi illustri vissuti tra il xiii° e il xviii° secolo.
4. Rothenburg ob der tauber
WWW.rothenburg.de (ovvero sopra il fiume Tauber), è una cittadina medievale tenuta alla perfezione; circondata da 2,5 Km di mura fortificate costituisce la principale attrattiva turistica della Strada Romantica. Con la sua ragnatela di vicoli acciottolati, le sue vecchie case pittoresche e le sue mura turrite, sembra di essere in un parco a tema, infatti, ogni sera ci si può abbandonare al fascino delle vie illuminate dalla morbida luce dei lampioni al seguito del Nacht-Wächter (guardiano notturno), che con tanto di lanterna e abito tradizionale, fa da guida all’ alstadt partendo dal Rathaus alle 21,30.
Mittelalterlichers Kriminalmuseum: (museo medievale del crimine) dove vi è custodita una collezione di strumenti di tortura e punizione. Tra i vari oggetti esposti ci sono cinture di castità, maschere infamanti per chi veniva accusato di calunnia, una gabbia per i panettieri,un collare per le donne litigiose e un recinto di barili di birra per gli ubriaconi.