Motoclub trecate

Motoclub


Vai ai contenuti

Giorno7

7° Giorno

1. Dinkelsbuhl

Dinkelsbuhl è un’altra pittoresca cittadina medievale, fiera della sua origine di residenza reale fondata dai re carolingi nell’ viii° secolo, circondata da mura fortificate con 18 torri e 4 porte. L’ intera città è conservata alla perfezione, perchè ha avuto la fortuna di essere risparmiata dalle devastazioni della guerra dei trent’ anni e della seconda guerra mondiale.
Weinmarkt, la piazza principale, è fiancheggiata da una fila di splendidi palazzi in stile rinascimentale ed è dominata dal M?nster Sankt Georg in Marckplatz. E’ una chiesa in stile tardogotico, vista da fuori sembra piuttosto austera, ma l’ interno lascia a bocca aperta con il suo incredibile soffitto dalla volta a ventaglio.

2. Nordlingen
Norderligen cittadina medievale di circa 20000 abitanti che si trova all’interno del gigantesco cratere di Ries, dal diametro di 25 Km, creato da un meteorite più di 15 milioni di anni fa.
Le mura del xiv° secolo, tutte originali, seguono il contorno del cratere e sono quasi perfettamente circolari.
Il cuore della località è la Sankt Georgskirche, una chiesa in stile tardogotico come l’ altare maggiore e il sontuoso pulpito (1499), ma la vera attrattiva è la torre Daniel alta 90 m, dalla quale si può apprezzare la forma di Nördlingen e il dolce paesaggio del cratere di Ries.

3. Campo di dachau
WWW.dachau.de E’ stato il primo campo di concentramento dei nazisti, costruito da Heinrich Himmler nel marzo 1933 per accogliere i prigionieri politici; nel complesso ne ha “ospitati” più di 200000 e oltre 32000 dei quali sono stati uccisi.Bisogna mettere in conto almeno 2 ore di visita. Il monumento commemorativo si trova nell’ angolo nord orientale di Dachau, alle 11.30 e alle 15.30 viene proiettato un cruento documentario in inglese di 22 minuti. Si entra nel complesso attraverso la Jourhaus, in origine l’ unico ingresso. La prima tappa è la mostra documentario, con modelli e fotografie del campo, dei sui ufficiali e prigionieri, degli orribili “esperimenti scientifici” compiuti dai dottori nazisti; sono esposti anche un blocco per le fustigazioni, un documento che illustra le categorie in cui erano divisi i prigionieri (ebrei, omosessuali, testimoni di Geova, polacchi, Rom e altri individui “asociali”) e documenti sulla persecuzione degli autori “degenerati” espulsi dal partito.All’ esterno, nella ex piazza delle adunate, si trova il monumento commemorativo internazionale (1968). Dietro l’ edificio della esposizione c’è il Buncher, il famigerato campo di prigionia dove avvenivano le torture. Le esecuzioni avvenivano nel cortile della prigione. I prigionieri erano alloggiati in grandi baraccamenti, ora demoliti, allineati lungo la strada principale a nord della piazza delle adunate. Nell’ angolo nord occidentale del campo si trovano il crematorio e la camera a gas costruita in modo da sembrare un locale per le docce ma mai utilizzata. E’ possibile dotarsi di audioguida al costo di 3 €.

4. Bmw museum
WWW.tuttobaviera.it Inaugurato all’ inizio del 2008 sotto la famosa torre a forma di pistoni, è una struttura avveniristica di vetro e acciaio, dove sono esposti i più belli esemplari della splendida collezione di autovetture e motociclette BMW.

5. Fussen
WWW.tuttobaviera.it Il centro storico si snoda attorno alla Reichenstrasse, la antica via degli artigiani con case colorate, cappelle, chiese e palazzi reali tutti in stile bavarese con i balconi in legno fioriti. La cittadina è rinomata perché dal 1500 gli artigiani liutai darono alla propria corporazione il regolamento più antico d’ Europa ed è l’ inizio a sud della famosa Strada Romantica.


Torna ai contenuti | Torna al menu